Chi siamo

Il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto è un’associazione culturale nata nel 1968. Si occupa della ricerca, dello studio, della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, demoetnoantropologico, musicale e ambientale del territorio di Bitonto.

Dal 1969 redige la rivista semestrale «Studi bitontini» attraverso la quale l’associazione promuove la diffusione dei risultati delle sue ricerche e dei suoi studi.

Ha fondato e dirige la biblioteca “Donato De Capua” che raccoglie più di 4000 volumi di storia, arte, archeologia e musica, una ricchissima fototeca e una sezione di tesi di laurea inerenti il patrimonio culturale di Bitonto.

Ha costituito e allestito il nucleo del Museo della civiltà contadina e delle tradizioni popolari “Spazi della memoria” attualmente in fase di catalogazione e di sistemazione museale.

Collabora con altri soggetti no profit locali in attività di salvaguardia del patrimonio storico-artistico-culturale bitontino, occupandosi di promuoverne la conoscenza tra un pubblico non solo accademico e specialistico.

Partecipa con istituzioni pubbliche e private, con enti no profit e associazioni locali a bandi regionali e comunitari.


Torna indietro