News & Eventi

‘La Cattedrale di Bitonto’ – ed. Gelsorosso

16 novembre 2011

Presentazione del volume ‘La Cattedrale di Bitonto’ – ed. Gelsorosso
17 novembre 2011 ore 18.30

“Questa guida vuole essere, attraverso il ricco apparato iconografico e una sapiente ricostruzione storiografica che parte dalla edificazione della Cattedrale fino ai risultati dei recenti scavi,  un importante strumento conoscitivo per il visitatore, ma anche per lo studioso della storia dell’arte e della cultura pugliese”.

Dato alle stampe nel luglio 2011, rappresenta il primo volume di una collana riservata alla storia di Bitonto e della Puglia con un’edizione congiunta
Centro Ricerche – Gelsorosso 2011. Il volume appare particolarmente prezioso per l’eleganza della grafica, per l’agevolezza del formato, per la ricercata galleria fotografica, per l’accurata attenzione riservata ai testi (fanno parte del Comitato Scientifico e di Redazione della collana, infatti, studiosi e accademici di comprovata attendibilità scientifica, nonché soci del sodalizio).

L’opera, inoltre, è al momento l’unica che analizza in maniera sintetica e gradevole, esaustiva e rigorosa, la vicenda costruttiva e l’apparato architettonico-decorativo della nostra Cattedrale romanica, garantendo peraltro ampie informazioni sull’esito dell’evidenziato succorpo con il mosaico del grifo.

Saranno presenti gli autori Sara Vitucci e Vincenzo Diruggiero. Prezzo del volume 10 euro.

 

 



Torna indietro