Novità editoriale

C. Cannito – C. Minenna – A. Sicolo – M. Visotti, A Pongiàlbə, Quorum Edizioni e Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, Bari 2015
Dato alle stampe nel 2015, il volume illustra il patrimonio conservato presso il Museo della civiltà contadina e tradizioni popolari “Spazi della memoria” del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto.
“Noi apparteniamo alla terra. E la terra, con i suoi frutti e ‘risorsa’ che dice sostentamento, civiltà e cultura. Intorno all’olivo, alle messi e alla vite ruota una dimensione, semplice e nel contempo complessa, fatta di gesti e di parole, di oggetti e di tradizioni, di spazi e di rituali, che hanno scandito il tempo. E’ il tempo dell’uomo che si sovrappone e si confonde col tempo della natura. E’ il tempo della storia che inizia all’alba delle civiltà. E’ il tempo della quotidianità che comincia a pongiàlbə, al sorgere dell’aurora, quando la luce ‘punge l’alba’, risveglia la natura e sollecita l’uomo al lavoro”.
Per tutte queste caratteristiche riteniamo che Tu possa e voglia arricchire la Tua biblioteca personale del suddetto volume.
Il costo è di 10,00 euro. E’ possibile acquistare il volume presso la sede sociale, in via SS. Medici 7, o richiederlo all’associazione all’indirizzo mail info@centroricerchebitonto.com, te lo spediremo quanto prima!


Torna indietro