CONCORSO DI IDEE PER UN MONUMENTO AI CADUTI E ALLE VITTIME DELLA VIOLENZA

Nei giorni 24 ottobre e 2 novembre 2018 si è riunita la Commissione nominata per l’esame dei 24 elaborati pervenuti in seguito al Concorso di idee per un monumento ai caduti in tutte le guerre e operazioni di pace.
In data odierna è stato ufficializzato l’esito del concorso.
Risulta che ha ottenuto maggior punteggio, quindi I classificato, l’elaborato segnato col numero 16 che corrisponde all’autrice arch. Francesca Girone. Giudizio: “L’opera corrisponde ai criteri determinati per la selezione dell’elaborato, in particolare a quelli della fattibilità e originalità. Con grazia e armonia il racconto dei caduti di guerra o delle vittime di violenza è dettato attraverso una stilizzazione cromatica e formale che ha dell’innovazione e della riconoscibilità”.
La giuria, su indicazione del Presidente del Centro Ricerche, ritiene opportuno premiare anche il secondo classificato per la pregevolezza e il significato dell’elaborato n. 4 firmato da Liliana Consoli.
“L’opera risulta notevole nella composizione formale. Nonostante la sua intrinseca complessità, risulta ben architettata e comprensibile, per tanto merita una menzione speciale e questo premio”.
I lavori saranno esposti dal 4 al 30 novembre presso il Museo archeologico della Fondazione De Palo – Ungaro, in via Mazzini 44, dove una giuria popolare potrà esprimere una propria valutazione. In seguito gli stessi elaborati, con relativa relazione saranno pubblicati sul prossimo numero di Studi Bitontini che sarà consegnato gratuitamente a tutti i concorrenti.
Il Centro Ricerche, garantendo agli autori la continuità nell’informazione, ringrazia tutti coloro che hanno voluto cimentarsi in questo concorso e invia a ciascuno i più cordiali saluti.

Il Presidente
Prof. Stefano Milillo

caduti
L’antico monumento ai caduti realizzato da Luigi Cifariello, oggi non più esistente