Il Grifo è una collana di studi e testi del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, pubblicata dalla casa editrice Edipuglia. Si tratta di una collana di pubblicazioni nata quasi trenta anni fa, nell’anno 1995. Ad aprire la serie di pubblicazioni fu Franco Cardini, il celebre storico e saggista italiano specializzato nello studio del Medioevo.

Una serie di libri che vuole essere strumento del Centro Ricerche tramite il quale perseguire i fini del sodalizio, vale a dire la ricerca e la divulgazione della conoscenza della storia e dell’arte di Bitonto e della Puglia. Il Grifo punta ad accogliere indagini e ricerche sulla storia e sull’arte del nostro territorio e non solo. E punta a mantenere traccia di convegni di studi, dibattiti, organizzati dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto attraverso la pubblicazione di atti e interventi.

I volumi sono acquistabili, in base alla disponibilità, sul sito web della casa editrice Edipuglia o, sempre in base alla disponibilità, anche nella sede del Centro Ricerche, in via Santi Medici 7, nei locali della Chiesa di San Giorgio, a Bitonto.

Ad oggi la collana “Il Grifo” è composta da undici volumi di cui l’ultimo è stato pubblicato nel 2021. Nella Tabella qui di seguito, la lista delle pubblicazioni dal 1995 ad oggi.