Nell’attesa della ripartenza del convegno nazionale di studi “Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento”, spazio alla musica, con il concerto “Sulle note del XX secolo”. Il 4 maggio nel Teatro Comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto, alle 19, l’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese”, diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, renderà omaggio ai grandi musicisti a cui la nostra terra ha dato i natali. Saranno eseguite, tra le altre, musiche di Biagio, Ernesto e Gennaro Abbate, Pasquale La Rotella, Francesco Paolo De Renzio. Non solo. Nel corso della serata, nel Teatro Traetta, risuoneranno anche le note di grandi musicisti italiani come Francesco Cilea e Giacomo Puccini.

L’ingresso è libero. Interverranno Carmela Minenna, vicepresidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, ente organizzatore del convegno; il maestro Domenico Zizzi (Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce) e Maria Grazia Melucci (Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari).

«Nel corso dei secoli, il nostro territorio ha dato i natali a musicisti e compositori che hanno ricoperto un grandissimo ruolo a livello nazionale ed internazionale – spiega De Santis -. Personaggi che, nel tempo, sono divenuti autentiche celebrità che si sono a buon diritto ritagliati un posto autorevole all’interno della Storia della Musica sebbene, in alcuni casi, siano stati oggetto di un immeritato oblio. La città di Bitonto tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 risulta a tutti gli effetti, attraverso la Società Filarmonica e la Banda Municipale, una vera e propria fucina di talenti».

Il convegno “Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento” proseguirà il 9, per poi concludersi il 10 maggio. Per ulteriori informazioni, consultare il programma e registrarsi, visitare il sito web www.centroricerchebitonto.com/convegno900/index.html.

Il convegno è patrocinato da Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bitonto, Fondazione Banco di Napoli, Direzione Regionale Musei Puglia, Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Ordine degli Architetti, Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” – Bari, Società di Storia Patria per la Puglia, Istituto Pugliese per la storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato Provinciale di Bari.