civiltà contadina

Poesia, musica e cinema nel secondo appuntamento del Festival dell’Ulivo e della Civiltà contadinaIntrecci del Sud”, rassegna di eventi per far rivivere, attraverso poesia, musica, storia e danza, le antiche tradizioni del nostro territorio.

E così venerdì, in piazza San Silvestro, alle 20, spazio alla poesia meridionale del ‘900 con “Sempre nuova è l’alba”, in occasione del centenario della nascita di Rocco Scotellaro, il poeta che, più di tutti, ha rappresentato la civiltà contadina e la sua condizione. In ascolto, in ossequio al Sud ed alla cultura pugliese e meridionale, anche poesie di Vittorio Bodini, Alfonso Gatto, Vittorio Pagano e del grande bitontino Giuseppe Moretti. Le letture saranno a cura dell’associazione culturale Mo’ Heart e del Cenacolo dei Poeti. Apriranno la serata i saluti introduttivi di Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto; Valentino Losito, presidente dell’Università dell’Anziano; Damiano Bove, presidente del gruppo Mo’ Heart; Nicola Abbondanza, del Cenacolo dei Poeti.  Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, realtà capofila del Festival, spiegherà la ratio delle scelte dei poeti.

La serata continuerà alle 20.30 con “Musica e cinema”, concerto di musiche da film, a cura dell’Università dell’Anziano. Suoneranno le musiciste del gruppo La Consonantia, composto da Marisa Sicolo (mezzosoprano), Laura Vitale (violino), Maria Lucrezia Napoli (pianoforte).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Intrecci del Sud” continuerà venerdì 28 luglio, con le installazioni, a cura del Centro Ricerche, su olio, civiltà contadina e artigianato locale, con oggetti provenienti dal contenitore museale “Spazi della Memoria“. Seguirà, grazie all’Università dell’Anziano, una conversazione sul tema “Quando la vacanza era un sogno”, con il giornalista Valentino Losito, e una interessante performance musicale-canora con Gianni Leccese, Angela Cuoccio e il maestro pianista Ekland Hasa. Saranno eseguite musiche di maestri pugliesi e meridionali dell’800 e del ‘900, con una fusione tra le frequenze arcaiche pugliesi e la musica balcanica e turca. Concerto a cura della Fidapa, sezione di Bitonto.

La kermesse si concluderà sabato 5 agosto con “Dal sacro al profano“, musiche della tradizione pugliese e bitontina tra pietas e goliardia, dagli archivi del Centro Ricerche ed oltre. L’esibizione musicale sarà a cura dell’associazione culturale-musicale “Davide Delle Cese“.

Intrecci del Sud” è organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, insieme a diverse associazioni culturali unite in rete: Università dell’Anziano, Fidapa – BPW Italy – Sez. Bitonto, associazione culturale musicale Davide Delle Cese, Re Pambanelle, associazione culturale MoHeart, Il Cenacolo dei Poeti, Società Dante Alighieri, scuola di danza “Le Ali di Iside”.