Domani 24 Gennaio 2017, ore 18,30 nel “Benjamin Franklin Institute” in via Carlo Rosa 33 (complesso Istituto Sacro Cuore), la presentazione del volume “Studi in ricordo di Felice Moretti”.

È passato già un anno da quando Felice Moretti, valente studioso bitontino, medievista per formazione e pienamente francescano per indole e spiritualità, ci ha lasciato.

Nato a Bitonto il 21 febbraio del 1947, Moretti, dapprima dirigente delle Ferrovie dello Stato, laureatosi poi in Lettere presso l’Università di Bari, ha collaborato alle attività didattiche delle cattedre di Storia medievale, a Bari e Foggia.

Fervente ed instancabile appassionato della cosiddetta età di mezzo, Moretti ha lasciato un considerevole patrimonio bibliografico, la sua eredità più preziosa.

IL RICORDO DI FELICE MORETTI

Il ricordo che ha consegnato alla comunità è quello di una persona da rimpiangere e su cui dovrà sempre tornarsi e ritornarsi. Soprattutto perché chiara appare la fresca e sempiterna attualità dei suoi studi. Specialmente su alcuni temi fondanti e rappresentanti un doveroso riferimento bibliografico per studiosi e appassionati.

Presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, direttore per anni di Studi Bitontini, Moretti è stato omaggiato con un numero speciale della rivista, con contributi in suo onore. La pubblicazione è stata realizzata anche grazie al contributo del Comune di Bitonto.

Tra le varie firme, nomi di richiamo e assoluto prestigio come Franco Cardini e Chiara Frugoni. Il volume sarà presentato ufficialmente nelle prossime settimane. Tra gli altri autori dei saggi: Stefano Milillo attuale presidente del Centro Ricerche, Nicola Pice, Luciano Bertazzo, Vincenzo Robles, Carmela Minenna, Vito Sivo, Pasquale Cordasco, Custode Silvio Fiorello, Mimma Pasculli Ferrara, Michele Ruggiero. Nella raccolta anche un testo di monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Ionio.

Felice Moretti
Copertina del volume “Studi in ricordo di Felice Moretti”