Studi Bitontini

Il numero 61 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di gennaio del 1996 da La Nuova Tecnografica, in Modugno (Bari), per conto della casa editrice Edipuglia. Direttore: Felice Moretti. Immagine in copertina: grifone alato (sec. XI).

Nella sezione Saggi, ad aprire la lista dei contributi è Custode Silvio Fioriello, che fornisce i primi dati sui rinvenimenti di monete nel territorio di Bitonto. Felice Moretti racconta delle grandi catastrofi che ci furono in Italia meridionale nell’alto medioevo. Segue Margherita Pasquale che fornisce alcune note sulla scultura romanica nella abbazia di S. Adoeno nella città di Bisceglie, edificata nel secolo XI all’interno del nucleo urbano più antico e murato. Vincenzo Valente ci porta alle origini del volgare pugliese, alla scoperta dei prodromi del dialetto di Bitonto.

All’interno della sezione Miscellanea, Tommaso Maria Massarelli descrive la via Appia Traiana nel tratto che è compreso tra Ruvo di Puglia e Bitonto. J. Scarpa esplora Il caso Traetta. Stefano Milillo, infine, parla della compagnia a piedi di San Michele Arcangelo che è un retaggio di antichi pellegrinaggi.

A chiudere questo volume di Studi Bitontini, sono, come sempre, le sezioni Recensioni e Vita del Centro.