Il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto presenta il volume di Giovanna Baldassarre ‘Alla scoperta della villa romana
di Faragola’. 10 novembre 2011 ore 18.30

Faragola

Insieme a “Il mestiere dell’archeologo”, il volume in oggetto è stato edito dalla casa editrice di Bari Gelsorosso, in partenariato con l’Università degli Studi di Foggia, nella collana ‘Archeoquad’. Un libro destinato a ragazzi dai 9 ai 13 anni. Il libro conduce invece i lettori alla scoperta di uno dei siti più rilevanti ed estesi della Puglia, la villa romana di Faragola, nei pressi di Ascoli Satriano, una lussuosa residenza di IV-V secolo d.C., di proprietà di un ricco aristocratico, sorta in un’area già occupata in epoca daunia e poi romana.

L’area, oggetto di indagini sistematiche a partire dal 2003, è stata in parte musealizzata, grazie ad una sinergia tra istituzioni locali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed Università. Sinergia tesa al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale regionale. La scelta di presentare questo volume risponde all’obiettivo di allargare gli interessi e il bacino di utenza delle attività associative. Ed è podromica all’organizzazione, nella prossima primavera, di una visita guidata al sito di Faragola e di altri paesi del foggiano.