Il secondo numero della collana “Il Grifo” a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Titolo dell’opera: Dialetto e cultura contadina a Bitonto. Gli autori del volume sono Nicola Pice e Carmela Minenna. Edito dalla casa editrice Edipuglia. La prefazione è di Vincenzo Valente.

dialetto

Editore: Edipuglia

A cura di: F. Moretti

Data di Pubblicazione: 1996

Pagine: 184

In questo secondo volume della collana di libri “Il Grifo”, gli autori propongono una indagine sul quadro fonologico del dialetto bitontino. Una indagine che è integrata da una serie di etimologie, con esempi di latinismi e grecismi che documentano in maniera esponenziale la profondità di campo storico di questa parlata.

Dalla linguistica e dalla dialettologia si passa alla storia delle istituzioni cittadine e delle tradizioni popolari, alla lessicografia relativa a specifici campi della cultura materiale. I riferimenti storico-linguistici riescono a dimostrare l’interconnessione delle diverse componenti che legano la realtà naturale e umana al linguaggio e viceversa.
Una ricca serie di modi di dire, di proverbi e di locuzioni emblematicamente si rapporta alla comunità di Bitonto. Specialmente alla comunità che risiede nel mondo rurale, una realtà che sa diventare civiltà elevandosi a concezione morale della vita, ad una somma di principi e di valori.