da bitonto

Quinto appuntamento con il mensile cittadino “Da Bitonto”, il periodico fondato quaranta anni da Franco Amendolagine, per anni anche direttore responsabile della nostra rivista Studi Bitontini.

Nelle pagine dell’edizione attualmente in edicola, il presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, annunciamo la ripartenza della rassegna culturale “Di Venerdì”, organizzata per discutere e riflettere sull’importanza della ricerca e della buona divulgazione. Dal 25 novembre al 20 gennaio, la storia, l’arte e l’attenzione al paesaggio saranno i protagonisti degli interessanti appuntamenti targati Centro Ricerche. Si incontreranno gli autori di recenti pubblicazioni oppure si discuterà per riflettere e discutere insieme sul nostro passato. Una rassegna che parte da una profonda convinzione che, da sempre, anima il sodalizio: la ricerca è ancor più vera e viva quando permette il confronto, quando consente di divulgare il sapere incrociando consensi e dissensi.

La professoressa Carmela Minenna, vicepresidente del Centro, continua il suo ‘viaggio’ attraverso gli ‘Spazi della Memoria‘, il museo di civiltà contadina e delle tradizioni antropologiche locali che è sito nella sede del sodalizio, in via Santi Medici 7, nella chiesa di San Giorgio. Ci parla, in questo numero del Da Bitonto, delle statuette dei santi sotto campana in vetro, un tempo molto frequenti nelle case. Rappresentavano dei piccoli tempietti domestici e portavano una porzione di “sacro” nel profano dell’ambiente domestico.