Lunedì 10 aprile alle ore 19,00 nella chiesa di San Giorgio Martire, nel centro storico bitontino, il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto organizza una interessante lettura critica e comparativa dell’inno La Desolata di mons. Pasquale Berardi e di Cepollaro. L’evento si intitola “Sento l’amaro pianto. Tra elegia e preghiera. Il canto del dolore nella tradizione pasquale bitontina”. Il nome dell’evento prende spunto dalle parole di Pietro Metastasio.

Il relatore sarà il dott. Giuseppe Bernardi che farà una storia e un’analisi comparativa dell’Inno “A Maria Desolata”.

Nel corso della serata sarà eseguito il “Canto della via Crucis” (con i testi dell’abate Pietro Metastasio e la musica di frate Serafino Marinosci e del canonico Domenico Cepollaro) a cura del coro diretto da m.o Tina Masciale.  Ci sarà l’ntervento del coro diretto dal m.o Tina Masciale che eseguirà l’inno La Desolata e altri brani dell’abate Pietro Metastasio e musicati dallo stesso Domenico Cepollaro.

Vi aspettiamo lunedì santo 10 aprile alle ore 19,00 presso la Chiesa di San Giorgio Martire in Via Santi Medici 7 a Bitonto.

Qui puoi accedere al link dell’evento su Facebook

Amaro pianto
La locandina dell’evento “Sento l’amaro pianto” – Tra elegia e preghiera: il canto del dolore nella tradizione pasquale bitontina