COLLABORAZIONE CON RADIO00 – Puntata 2. Museo della Civiltà contadina “Spazi della memoria“, uno scrigno di storia del territorio.

Puntata andata in onda lunedì 10 maggio 2021 alle ore 19, nell’ambito di un doppio appuntamento nato dalla collaborazione con Radio00, webradio e webtv dedita alla diffusione di notizie ed eventi del territorio nazionale e locale.

In queste due puntate, il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonti racconta gli oggetti, le arti e i mestieri della Bitonto che fu. Racconta della nostra società, dedita ad olivicoltura, viticoltura, coltivazione del grano, artigianato. Nel Museo della Civiltà contadina e della Tradizione popolare “Spazi della Memoria” c’è questo e tanti altri storici oggetti utilizzati dai contadini per lavorare la terra e i suoi preziosi frutti. Ma non solo. Esposti nei locali della chiesa di San Giorgio, ci sono anche antichi utensili utilizzati dagli artigiani e da tutte quelle figure che caratterizzavano la nostra società prima dell’avvento dell’era industriale..

Un museo che, attraverso quegli antichi oggetti conservati nei suoi locali, racconta quella civiltà contadina che, nel tempo, è stata sempre più relegata ai margini dall’avvento della civiltà industriale e della società dei consumi. Un vero e proprio scrigno di storia per conservare la memoria di quel che fu il nostro territorio.